Ge.Co - servizio di mediazione familiare
Ge.Co (Gestione del conflitto per genitori in situazione di separazione) è il servizio di mediazione e sostegno a genitori che stanno affrontando la fase separativa.
Attività offerte:
Mediazione familiare incontri per coppie in fase di separazione, per rimanere “ sempre genitori (percorsi concordati con il mediatore familiare ). Il mediatore accompagna i genitori a scoprire le soluzioni più adatte ai bisogni dei figli e non prende le parti di nessuno. Gli incontri di mediazione prevedono la partecipazione di entrambi i genitori; possono essere 10-12 incontri secondo un programma stabilito tra mediatore e genitori.
- Consulenze psicologiche individuali quando è necessario un supporto individuale per affrontare la separazione, gestire il conflitto o l’essere “genitore solo”. Si tratta di un’attività di sostegno limitata nel tempo ( non terapeutica). Sono previsti colloqui individuali per: affrontare il momento della separazione o l’essere “genitore solo”, gestire il conflitto, orientare a un altro servizio di aiuto e sostegno.
- Gruppi di Parola per figli di genitori separati, percorsi che aiutano i bambini (attraverso attività e confronto con i pari) a esprimere le emozioni legate alla separazione dei genitori. A volte i bambini di genitori separati o in separazione affrontano momenti di difficoltà. Il gruppo di parola permette loro di esprimersi, di informarsi, di trovare un sostegno e di vivere più serenamente la trasformazione che la famiglia sta attraversando. Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno per un gruppo di max 8 bimbi con età omogenea da 6 a 12 anni. L’ultimo incontro viene svolto insieme, alla presenza di genitori e figli.
- Eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza.
Il Centro per le famiglie offre anche altri attività di sostegno alla genitorialità al Servizio Patio
Per qualsiasi domanda o richiesta è possibile contattare il Centro per le famiglie al numero 335.7920454 (anche whatsapp).